Quantcast
Channel: Inside Training » Web Marketing
Viewing all articles
Browse latest Browse all 36

Sette giorni per scoprire i segreti del web marketing

$
0
0

 

Si possono imparare le migliori tecniche di marketing applicate al web e ai social media con un corso di solo 7 giornate?


Ce lo avete chiesto in tanti nel corso dell’ultimo anno, noi la risposta la conosciamo, l’abbiamo provata di persona assieme a tanti altri professionisti che hanno partecipato ai nostri corsi, ma non è questo il punto.

Oggi vogliamo presentarvi Francesca Appi, docente Inside per i corsi di web marketing e social media strategist di Btwo Factory.

 

Ciao Francesca, ti va di raccontarci un po’ perchè e come è cambiato il percorso sul web marketing?

Ciao! molto volentieri. Abbiamo cambiato il programma del master sul web marketing dopo aver ascoltato i commenti dei corsisti dell’anno scorso. I partecipanti erano soddisfatti, ma molti hanno espresso il desiderio di dedicare più tempo e una giornata specifica alle analytics di Google e agli insight di Facebook e Twitter, rilasciate di recente a tutti gli utenti.
Saper fare una buona analisi dei risultati è la prerogativa per poter motivare le scelte strategiche al proprio cliente, nel caso delle agenzie, oppure al proprio capo nel caso il social media manager sia interno all’azienda. Altri invece hanno richiesto più tempo per le esercitazioni, per poter sperimentare durante il corso la teoria appresa sul proprio lavoro. Il nuovo percorso soprattutto nella modalità del mini master dà la possibilità ai partecipanti di dedicarsi ai propri progetti con la guida del docente.

 

Riceviamo diverse richieste da persone che vorrebbero utilizzare al meglio i social per le loro attività professionali e aziendali, ma allo stesso tempo sono molto scettiche su questo utilizzo. Si chiedono se alla fine non sia una gran perdita di tempo.

Come ogni cambiamento anche l’utilizzo dei social da parte delle aziende può incontrare delle resistenze. Mi chiedo se possono farne a meno, se hanno trovato il metodo per non occuparsene e continuare ad avere un’azienda che riesce a conversare con i propri clienti e, soprattutto, mantenersi su certi livelli di fatturato!
C’è una citazione di Darwin forse un po’ abusata ma che mi sembra calzante in questa situazione “non è la specie più intelligente che sopravvive, ma quella meglio predisposta al cambiamento”.

 

Secondo te perchè un’azienda dovrebbe formarsi sul web marketing?

Perché è una necessità. il pubblico interessato ai nostri prodotti si muove, conversa, cerca informazioni  sul web. E’ un’importante fonte di informazione, soprattutto nel cercare notizie su un prodotto o servizio che si vuole acquistare. Rinunciare a comunicare con tutte queste persone per un’azienda oggi è un rischio. Non solo, spesso i nostri clienti parlano sul web degli acquisti che hanno fatto, dei prezzi che hanno pagato, della qualità del servizio. Avere un canale di comunicazione sui social vuol dire intercettare queste conversazioni e avere la possibilità di esprimere la propria opinione.

 

Il valore aggiunto del corso Inside?

Come docenti ci impegniamo molto nella ricerca di metodi di apprendimento che consentano ai partecipanti di essere velocemente operativi sui progetti che stanno portando avanti, di non fermarci sul piano teorico ma dare consigli, metodi pratici che rendano il corso monetizzabile in poco tempo. ma lavoriamo molto anche con voi, con lo staff organizzativo intendo, per cercare di indirizzare chi ha bisogno di formazione verso il corso giusto, adatto alle esigenze dello studente, senza fargli perdere tempo e denaro su formazione che non è utile alla sua situazione. Con le aziende poi c’è un lavoro diretto con chi si occupa del personale o il titolare per stabilire un percorso personalizzato.

 

Ma quindi.. si possono imparare le migliori tecniche di marketing applicate al web e ai social media con un corso di solo 7 giornate? 

Sette giornate ben spese non sono poche e si imparano molte cose. Nelle esercitazioni si vedono miglioramenti notevoli rispetto all’inizio del corso. Si impara a costruire una strategia, saper monitorare i risultati, fare un’analisi e migliorare il rendimento del proprio sito e dei canali social. Si diventa più veloci nel gestire gli aspetti operativi e si impara un metodo di lavoro adatto alle proprie esigenze.
Certo non dipende solo da noi, anche i corsisti devono metterci del loro!

 

Grazie Francesca,
allora ricordiamo i prossimi appuntamenti:

1) Social media marketing: panoramica online
Iscrivetevi, la prima lezione è gratis!!

2) Web marketing Master

 

 

L'articolo Sette giorni per scoprire i segreti del web marketing sembra essere il primo su Inside Training.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 36

Latest Images

Trending Articles





Latest Images